viDEONTOLOGIA

casi pratici per immagini

Riportiamo la circolare CNF n. 21-C-2014:

OGGETTO: (nuovo Codice Deontologico Forense – iniziative – viDeontologia)

Colleghi carissimi,

         fra le tante iniziative che accompagnano l’entrata in vigore del nuovo Codice deontologico forense, oggi voglio segnalare l’apertura di un sito internet che, con un gioco di parole, abbiamo voluto battezzare www.videontologia.it .

         Si tratta di uno strumento di lavoro dedicato principalmente ai giovani tirocinanti delle Scuole forensi e ai loro formatori, sul quale saranno presto pubblicati i primi video che offrono, con una nuova modalità, l’occasione di approfondimento di questioni deontologiche.

         Il sito internet è però solo uno degli strumenti di un più ampio progetto didattico, nato in occasione dell’edizione del 2013 di Esperienze a Confronto. Incontri per i consiglieri forensi, in cui si è cercato di coniugare i temi della formazione professionale per adulti (andragogia) con quelli deontologici, nel tentativo di trovare nuove modalità per l’insegnamento della deontologia forense.

         Con la fantasia e l’impegno volontario di numerosi Colleghi di diversi fori sono state individuate alcune condotte deontologicamente problematiche, elaborate brevi sceneggiature, realizzati alcuni video sul filo conduttore di avviare un nuovo metodo, rispettoso delle teorie e tecniche di formazione, che potrà essere utilizzato anche in sede locale. Il materiale video con  tutta la documentazione di studio a corredo dei singoli episodi sarà, infatti, messo a disposizione dei referenti delle Scuole forensi per gli incontri di formazione che vorranno organizzare.

Il Presidente Avv. Prof. Guido Alpa

E-book interattivo

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...