Domande e risposte – DIRITTO CIVILE

  1. Differenze tra responsabilità contrattuale ed extracontrattuale;
  2. La normale alea del contratto;
  3. Cos’è il deposito irregolare?
  4. Quali sono i tipi di ipoteca?
  5. Cos’è l’accollo?
  1. Il diritto al risarcimento del danno da inadempimento si prescrive in dieci anni e non cinque, il debitore risponde solo dei danni prevedibili al sorgere dell’obbligazione, l’onere della prova della diligenza nell’adempimento spetta al debitore.
  2. Sono ad esempio le ordinarie e prevedibili fluttuazioni del mercato, l’alea è l’incertezza del risultato economico dell’affare. Inoltre, l’alea è il rischio a cui le parti si sottopongono, ma non è elemento essenziale del contratto e quindi non deve essere il suo connotato essenziale altrimenti si configura il contratto tipicamente aleatorio.
  3. Quando il deposito ha per oggetto una quantità di cose fungibili (ad es. soldi) ed è prevista per il depositario la facoltà di servirsene.
    Art. 1782 c.c.:”se il deposito ha per oggetto una quantità di danaro o di altre cose fungibili, con facoltà per il depositario di servirsene, questi ne acquista la proprietà ed è tenuto a restituire altrettante della stessa specie e qualità“.
  4. L’ipoteca può essere legale, se inforza di una norma di legge, giudiziale (in forza di sentenza) o volontaria (atto di volontà del debitore o del terzo datore d’ipoteca).
  5. E’ un contratto tra il debitore (accollato) ed il terzo (accollante). Il terzo si assueme l’obbligo che il debitore ha nei confronti del creditore (accollatario). Se il creditore aderisce all’accollo, la stipulazione a suo favore diviene irrevocabile.
Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...